Agnello in pentola con aromi

Ingredienti per 4 persone:

1kg di agnello (costarelle o spalla tagliati a piccoli pezzi)

Due grosse cipolle (gialle) tagliate finemente

Due spicchi di aglio sminuzzati

Due cucchiai di olive nere denocciolate tagliate a pezzi (opzionali)

Maggiorana, salvia e rosmarino tagliati finemente circa in uguali proporzioni, un cucchiaio raso e mezzo, o in alternativa timo, salvia e rosmarino in uguali proporzioni per la stessa quantità (non unire maggiorana e timo)

Mezzo cucchiaino di pepe in polvere

Mezzo bicchiere di vino rosso

Sale

Olio di oliva e di semi di arachidi

 

Preparazione

In una padella versare l’olio di semi e friggere i pezzi di agnello, appena si colorano da ambo i lati sfumare con il vino rosso e quando sono stati ben soffritti (non deve uscire più sangue) disporli in una scodella a parte.

Un ana pentola sufficientemente capiente soffriggere l’aglio e la cipolla aggiungendo dopo qualche minuto un po’ di acqua in modo da non far indorare la cipolla. Quando questa si è ben ammorbidita, aggiungere l’agnello, il sale, il pepe e gli odori. A fuoco medio, girare il tutto ben, bene con un cucchiaio di legno e fare andare per qualche minuto, dopo di che aggiungere abbondante olio di oliva e le olive denocciolate (eventualmente).

Quando il tutto va in ebollizione aggiungere un po’ di acqua calda in modo da coprire appena il tutto e mandare a cottura per circa due ore a fuoco basso.

Fare riposare per cinque, dieci minuti e servire la pietanza calda. Con il sughetto si può anche condire la pasta (ad esempio maccheroni)