Lasagne al salmone affumicato

 

Ingredienti (per 4 persone):

450-500gr di lasagne (fresche o secche prodotte da alcune ditte e che non hanno bisogno di  precottura)

150-180gr di salmone affumicato ridotto a pezzettini

700 gr di spinati freschi (puliti) o 400gr surgelati

200 gr di mozzarella ridotta a pezzetti

400-450ml di besciamella

Anedo (1-2 cucchiaini secondo i gisti)

Parmigiano grattugiato

80gr di burro,

sale

 

Preparazione

Lessare gli spinaci freschi in acqua bollente a cui è stato aggiunto il sale, scolarli e ripassarli in padella con un po' di burro a fuoco basso. Se si usano gli spinaci congelati versarli in un pentolino con po' di acqua, quando bolle aggiungere un po' di sale. Quando è quasi del tutto evaporata, aggiungere un po' di burro mantenendo il fuoco medio basso e girare il tutto per meglio amalgamare gli spinaci.

Se si utilizzano le lasagne fresche cuocerle in acqua bollente (a cui è stato aggiunto il sale) per uno o due minuti scolarle e disporle su un panno asciutto. Se si utilizzano le lasagne secche che non abbisognano di cottura utilizzarle direttamente.

In una pirofila da forno cospargere il fondo uniformemente con un po' di besciamella e aggiungere un po' di burro e al di sopra disporre il primo strato di lasagne, quindi distribuire omogeneamente un po' di salmone, l’anedo, altra besciamella con qualche noce di burro, la mozzarella e parmigiano grattugiato in abbondanza. Quindi disporre il secondo strato di lasagne e procedere analogamente anche per eventuali starti successivi.

Passare al forno già riscaldato a 180*C per circa 20 minuti. Cotte le lasagne estrarre la pirofila dal forno e farla riposare qualche minuto prima di servire la pietanza.