Pasta (tagliatelle) al sugo bianco di baccalà

 

Ingredienti (per 4-5 persone)

500-600gr di tagliatelle fresche (meglio quelle un po' spesse della larghezza canonica di circa 7mm)

600gr di baccalà bagnato e deliscato

Mezza tazza di latte (meglio se intero)

15ml di panna da cucina

4 spicchi di aglio

Una mazzetto di prezzemolo

Un rametto di rosmarino

3-4 bacche di ginepro

Due cucchiaini di conserva di pomodoro

Due-tre cucchiaini di parmigiano grattugiato

Pepe macinato (circa mezzo cucchiaino   scarso, si può aumentare secondo i gusti)

Olio di oliva

Sale

 

Preparazione

Prima di tutto togliere la pelle al baccalà , tagliarlo in grossi tranci quanto basta per metterlo a bagno almeno un’ora, in una vaschetta di vetro in modo che sia coperto dall’acqua fredda a cui si aggiunge uno spicchio di aglio schiacciato, un pezzo di rametto di rosmarino, un po' di prezzemolo sminuzzato e le bacche di ginepro precedentemente schiacciate.

Prendere circa 150gr di baccalà e frullarlo insieme al latte, il pepe, un po' di sale, le foglie di rosmarino, due spicchi di aglio, due cucchiaini di parmigiano ed un ciuffetto di prezzemolo avendo cura di non usare solo le foglie, ma anche i gambi. Quindi mettere da parte il preparato.

Dopo di che, in una larga padella con il bordo rialzato aggiungere l’olio in maniera da coprire il fondo, uno spicchio di aglio sminuzzato e un piccolo ramo di rosmarino (quello a cui sono state tolte le foglie per preparare la salsina sopra descritta) e a fuoco basso fare andare il tutto per qualche minuto senza che l’aglio si colori, quindi aggiungere il restante baccalà che e stato a macerare nella ciotola con l’acqua e gli odori, tagliato a pezzettini (dadini), aggiungere la conserva di pomodoro e un po' di sale e fare andare il tutto per qualche minuto avendo cura di rimescolare il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungere la salsina prima preparata aggiungendo ancora un po' di prezzemolo, rigirare con cura e mandare a cottura il tutto per qualche minuto a fuoco medio, quindi aggiungere la panna da cucina e un cucchiaino di parmigiano, aspettare che il preparato vada in ebollizione per pochi minuti, assaggiare ed eventualmente aggiustare con un po' di sale e/o pepe macinato ed il sugo e pronto.

Cuocere al dente le tagliatelle e far finire la loro cottura nella padella con il sugo di baccalà avendo cura di aggiungere un po' di acqua di cottura delle tagliatelle per evitare che il sugo si restringa troppo. Servire la pietanza dopo circa un minuto che le tagliatelle cotte con la cottura desiderata, nel sugo di baccalà.