Pizza salata (Rusticona)


Ingredienti
500-600gr di farina (400gr topo 00 e 100gr di semola di grano duro, oppure 500gr tipo 00 e 100gr di semola di grano duro, o ancora in alternativa tutta farina tipo 00)
4 uova
Due salcicce sbriciolate (tolta la pelle), si puù usare in alternativa anche la mortadella, o altri sallami (100-120gr circa)
Una scamozza, o altri formaggi  (circa 150gr)  ridotta a pezzettini (magari aiutandosi con un frollino avendo cura preventivamente di ridurre a tocchetti la scamozza e bagnarli con dell’olio)
35-40gr di olio  di semi
20gr di zucchero
11-12gr di sale
Un bicchiere di latte
Un panetto da 25gr di lievito di birra
Pepe

Preparazione
Versare la farina sul tavolo allargarla al centro a mo di cratere e mettere le uova al centro, aggiungere lo zucchero e il pepe e iniziare ad impastare in maniera da amalgamare le uova alla farina versando poco alla volta l’olio. Dopo di che versare poco alla volta il latte  dentro il quale è stato sciolto precedentemente il lievito e aggiungere il sale. Impastare ben bene in maniera da ottenere una pasta omogenea. A questo punto aprire la pasta al centro e inserire un pò alla volta la scamozza e la salciccia sbriciolata e impastare di volta in volta, in maniera da rendere l’impasto omogeneo sino a quando non e stata utilizzata tutta la scamozza e tutte le salcicce. Continuare ad impastare in maniera da rendere l’impasto così ottenuto, ben lavorato e omogeneo. Se necessario aggiungere durante questa operazione un po’ di latte per inumidire la pasta. Questa lavorazione, se fatta a mano, dura circa una decina di minuti. Quindi ridurre l’impasto ad un panetto bagnarlo un pò in superficie e avvolgerlo con del film di plastica avendo cura di bagnare con l’olio la superficie del film a contato con l’impasto in maniera che non  vi aderisca, quindi coprirlo con dei tovaglioli e lasciarlo lievitare sino al raddoppio del suo volume iniziale. A questo punto rimpastare velocemente il panetto e riporlo, ad esempio,  in  forma utilizzata per le torte dove precedente sia il fondo che pareti sono state oliate e  spolverate di farina. Coprire il tutto e fare continuare la lievitazione per almeno un paio di ore, quindi informare con forno già ben caldo a 180°C per circa 20-30 minuti sino a quando la sua superficie è ben dorata. Estrare la pizza salata dal forno e lasciarla raffreddare prima di consumarla, magari tagliata a fette come il pane aggiungendo i condimenti a piacere.