Polpette di grano cotto

 

Ingredienti (per quattro/cinque persone).

500gr di grano cotto (si acquista già pronto in barattolo, il grano cotto è un ingrediente tipico della pasticceria napoletana)

Due uova

70-80gr di speck sminuzzato

Pane grattugiato

Due rametti di rosmarino secco da cui separare le foglie e sminuzzarle

20gr di parmigiano grattugiato

30-40g gr di formaggio pecorino grattugiato (si può utilizzare a seconda dei gusti, anche formaggi differenti)

Sale e pepe macinato

Olio di oliva o di semi (preferibilmente di arachidi)

 

Preparazione

In una scodella sbattere bene le uova con una forchetta. Uscito il grano cotto dal barattolo, versarlo in un’ampia scodella, quindi aggiungere il rosmarino sminuzzato, il sale, il pepe, lo speck sminuzzato, il parmigiano , il pecorino e una cucchiaio di pan grattato. Amalgamare il tutto ben bene e formare le polpette compattando il preparato con le mani in modo da formare la polpetta delle dimensioni desiderate (si consiglia di non farle troppo piccole)  e poi passarla nell’uovo in modo da bagnarla uniformemente, quindi ripassarla nella mollica che è già stata versata un’altra scodellina a parte.

Rivestite di mollica le polpette, friggerle nell’olio in una padella, meglio se versarlo in un pentolino in modo che le polpette risultino ben immerse nell’olio ben caldo e quando sono uniformemente indorate, disporle in un piatto sopra della carta assorbente. Si possono servire bel calde o fredde