Pollo arrosto come cucinarlo al forno

 

Ingredienti

Un polo 1,2-1,5 kg pulito

30gr di burro

Trito di rosmarino (foglie di 4-5 rametti), salvia (5-6 foglie) e aglio (1-2 agli), ad esempio passati al mixer con l’aggiunta di un po’ di olio

Una grossa cipolla tagliata in quattro parti

4 pomodorini tagliati a metà

Olio extravergine di oliva

Mezzo bicchiere di vino rosso

Un limone

Sale e pepe

 

Preparazione

Almeno un’ora prima di passare al forno il pollo, aprirlo a metà  tagliando il petto con l’apposita forbice, strofinare tutte le parti del pollo con dell’olio e versarne sulla teglia poco meno di mezzo bicchiere. Sciogliere il burro in una tazzina (ad esempio al microonde) e spennellare tutte le parti del pollo con il burro fuso, quindi salarlo e peparlo in ogni sua parte e aggiungere uniformemente il trito di aromi. Versare sopra lentamente il vino e poi il burro fuso avanzato, quindi la spremuta di limone. Lateralmente al pollo così condito, adagiare sulla teglia da forno la cipolla e i pomodorini tagliati.

Riscaldare ben bene il forno e passare alla cottura il polo a 250°C per circa 35 minuti, poi estrarre la teglia dal forno e girare il pollo e ripassarlo al forno per altri 35 minuti sempre a 250°C.

Una volta cotto il pollo tagliarlo a pezzi con l’apposita forbice da cucina e disporre i pezzi in una pirofila aggiungendovi sia il sughetto di cottura che la cipolla e i pomodori cotti. Servire la pietanza ben calda, magari accompagnata dalle patate al forno.