Mostarda di frutta

Ingredienti
Potrete utilizzare diversi tipi di frutta: da pesche (aperte a metà e senza nocciolo), albicocche (anche intere), arance (piccole e intere), mandarini (interi), pere (sbucciate e tagliate a metà), fichi (interi), prugne (piccole intere) ciliegie (intere snocciolate), scorze di cedro (a pezzi), ecc. Tutta la frutta deve essere ben nettata e assolutamente asciutta: fatela asciugare all'aria prima di iniziare la preparazione. Alla frutta si aggiunge zucchero (400- 500gr per Kg di frutta) e olio essenziale di senape (essenza di senape) che si può comprare in farmacia.

Preparazione
Mettete la frutta in un recipiente d'acciaio con lo zucchero, facendo strati di frutta e di zucchero. Lasciate riposare per 24 ore, quindi aggiungere un po’ di acqua e mettere a bollire, su fuoco medio, per 5 m. Spegnete e fate riposare per 24 ore e fate ribollire per altri 5 m. Ripetete l'operazione la terza volta e lasciate intiepidire. Fare attenzione a non coprire mai la pentola, il vapore deve uscire altrimenti potrebbe danneggiare la frutta. Finite queste operazione aggiungete la senape (olio essenziale di senape) al preparato, circa 1o- 15 gocce per Kg di frutta, dipende se la mostarda piace più o meno piccante.
Mettere la frutta nei vasi di vetro a chiusura ermetica con il suo sciroppo. Chiudete ermeticamente e conservate al buio.