Tagliatelle o spaghetti con mus di cime di rapa

 

Ingredienti per 4 Persone:

350gr di tagliatelle o 500gr di pasta spaghetti

1kg di cime di rapa

Una cipolla

Una patata di media grandezza

20-30gr di concentrato di pomodoro

100-150gr di guanciale, in alternativa uno o due salcicce secondo i gusti

Uno spicchio di aglio

Olio di oliva

Mezzo bicchiere di vino rosso

Un cucchiaino raso di zucchero

sale

 

Preparazione

Pulire ben bene le cime di rapa eliminando il più possibile i gambi in particolare quelli più spessi e dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, cuocerli immergendoli in acqua bollente a cui si è aggiunto il sale, con la cipolla e la patata tagliate a pezzi. Utilizzare una pentola di adeguate dimensioni.

Nel frattempo in una larga padella a bordi sufficientemente rialzati fare soffriggere a fuoco medio nell’olio (che deve coprire il fondo della padella) uno spicchio d’aglio e il guanciale preventivamente tagliato a dadini o a striscioline (o la salciccia sminuzzata) e appena questo comincia a cambiare colore sfumare con il vino rosso.

Cotte le cime di rapa con la cipolla e la patata, scolare il tutto avendo cura di conservare un po' di acqua di cottura e frullare ben bene in tutto sino ad ottenere una consistenza analoga a quella di una salsa di pomodoro e versare  nella padella in cui si è soffritto il guanciale aggiungendo l’estratto di pomodoro, lo zucchero e un po' di acqua di cottura delle cime di rapa, quindi portare ad ebollizione  rigirando il tutto con l’aiuto ad esempio di un cucchiaio di legno. Dopo di che abbassare la fiamma e fare proseguire la cottura per circa cinque otto minuti, avendo cura di girare spesso il preparato, assaggiare ed eventualmente aggiungere altro sale.

Finita la cottura fare riposare il tutto per qualche minuto e condire le tagliatelle o gli spaghetti (se le tagliatelle così condite sono troppo asciutte, aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura delle cime di rapa e girale ben bene per amalgamarle a dovere con il condimento). Impiattare e se di gradimento, aggiungere del pecorino romano grattugiato.