Ho visto il film sulla battaglia di DUNKIRK (28 maggio - 3 giugno 1940) tutto centrato sulla fuga dell’esercito inglese verso l’Inghilterra assediato da preponderanti forze tedesche - più di mille panzer e con una supremazia area schiacciante - che lo avevano circondato in un fazzoletto di terra a ridosso del mare.  Il film è godibilissimo e tutto sommato piacevole anche se pecca della solita "retorica eroica" di chi ha vinto la seconda guerra mondiale, con addirittura un pilota di caccia inglese senza carburante che abbate i micidiali caccia tedeschi stuka.

Ma quale è la verità sul salvataggio dei 335.000 soldati inglesi che se catturati o debellati che dir si volgia, avrebbe chiuso la partita della Seconda Guerra Mondiale proprio sulle spiagge di DUNKIRK  già nei primi di giugno del 1940 a favore dei tedeschi aprendogli la strada per sbarcare in Inghilterra?

Gli storici parlano di un colossale errore strategico dei tedeschi, di Hitler in particolare, ma è credibile questa tesi?

Ho dei dubbi da sempre che di errore strategico si è trattasse, pensando più ad un ACCORDO tra gli alti comandi tedeschi e inglesi con la stessa corona inglese non estranea a tale possibile accordo, ma all’insaputa di Hitler. Per inciso la corona inglese (i Windsor) hanno sangue tedesco nelle vene. Infatti,  provate ad immaginare che un esercito quale quello tedesco ben organizzato con una forza militare e armamenti di molto superiori a qualunque esercito dell’epoca - al punto che alcuni storici attuali affermano che Hitler non poteva perdere quella guerra e che per i suoi errori è stato come se l’avesse voluta perdere - e a DUNKIRK l’esercito tedesco  poteva chiudere la guerra  facendo semplicemente  muovere i propri mezzi corrazzati su un fazzoletto di terra difeso da quello che restava di uno sparuto esercito francese di molto inferiore in numero e mezzi e far alzare il volo l’aviazione: UN GIOCO SEMPLICE e RAPIDO con tutto l’esercito inglese praticamente indifeso ammassato sulla spiaggia. Non è da dimenticare che lo stesso esercito tedesco in poche settimane aveva sbaragliato gli eserciti dei Paesi Bassi, della Francia, dell’Inghilterra, ecc.  e a DUNKIRK aveva mano libera per chiudere definitivamente la partita.

NON credo che la  tesi dell’errore strategico attribuito a Hitler sia credibile (Hitler aveva ideato e pianificato da anni  la guerra lampo, portando in poche settimane l’esercito tedesco alle porte dell’Inghilterra) e faccio osservare che a Dunkirk  il generale Kleis comandava le divisioni Panzer, di nobili origini e oppositore di Hitler, che fu reintegrato al comando delle divisioni corrazzate solo allo scoppio della guerra e il Capo di stato maggiore dell’esercito tedesco in quel periodo (1938-1942) era il generale Franz Halder convolto nel complotto del 1939 “zosseo” contro Hitler e poi nell’attentato a Hitler nel 1944. COINCIDENZE?

“All’episodio” di DUNKIRK personalmente ho sempre collegato il “misterioso viaggio” solitario in areo del delfino di Hitler  Rudolf HESS atterrato in Scozia nel giugno 1941. HESS era secondo solo a Hitler nella gerarchia di comando della Germania. Si è sempre detto che non si è mai saputo il motivo di quel viaggio attribuendolo alla mente instabile di HESS anche se qualcuno ha anche avanzato l’ipotesi che HESS era portatore di un’offerta di pace (nel giugno del ’41 l’esercito tedesco era ancora in fase espansiva). Fatto sta che un areo tedesco in piena guerra atterò senza essere abbattuto sul suolo del Gran Bretagna. Finita la guerra, al Processo di Norimberga (1945) HESS fu condannato al carcere anche se gli psichiatri degli alleati lo avevano classificato come instabile di mente, ma allora perché fu tenuto in carcere sino a 93 anni dove trovò stranamente la morte impiccandosi a quella veneranda età e senza aver potuto commettere alcun crimine di guerra”? Questo episodio, forse poteva essere una conseguenza dell’ipotetico accordo portato a termine tra i comandi tedeschi e inglesi che permisero a questi ultimi di salvare il proprio esercito e nel giugno del 1941, quando HESS atterò in Scozia, considerando la difficoltà dei Tedeschi dopo DUNKIRK di sbarcare in Inghilterra, si poteva chiudere la guerra con una accordo tra le parti? SE come penso questa ipotesi è credibile si spiegherebbe anche il trattamento subito da HEES e la sua “singolare” morte.