Come preparare i pomodori secchi sott’olio

 

Da 2kg di pomodori freschi (es. san marzano) si ottengono circa 2etti di pomodori secchi una volta salti ed essiccati al sole, o acquistati già essiccati.

Per conservarli sott’olio la procedura è la seguente:

-       -   Sciacquare preliminarmente in acqua fredda i pomodori;

-        -  In una pentola versare in proporzione 2 litri di acqua e circa 180ml di aceto di vino bianco e mandare in ebollizione;

-         -  Quando l’acqua con l’aceto bolle, aggiungere i pomodori secchi precedentemente sciacquati e far bollire il tutto per cinque minuti;

-         -  A questo punto togliere i pomodori dalla pentola e metterli in uno scolapasta per farli sgocciolare, dopo di che stendere su un ripiano un canovaccio asciutto e disporvi sopra ben distanziati i pomodori e ricoprirli con un altro canovaccio pressandolo un po' per far meglio assorbire l’acqua:

-          Lasciare asciugare i pomodori per almeno 12 ore, dopo di che sterilizzare i barattoli di vetro in acqua bollente (compresi i tappi) e farli asciugare.

Una volta compiute tutte queste operazioni si possono inserire i pomodori secchi nei barattoli con l’olio di oliva. Si possono aggiungere differenti condimenti per insaporir come ad esempio:

-          - Aglio passato nella schiaccia agli, alloro, origano secco e peperoncino sminuzzato;

-         -  Aglio sminuzzato, origano secco e capperi (se si utilizzano i capperi saltati, sciacquarli prima in acqua fredda e farli asciugare come per i pomodori stendendoli su di un canovaccio), volendo si possono anche aggiungere fletti di acciuga sott'olio.

Una volta inseriti i pomodori con gli aromi nel barattolo pressandoli un po’ e coprirli completamente con l’olio fino a quasi al bordo del barattolo. È comodo oltre che utile inserire un pressello in plastica che aiuta a tenere i pomodori coperti dall’olio. Aspettare qualche minuto per assicurarsi che tutta l’aria sia fuoriuscita ed eventualmente aggiungere altro olio se il suo livello si è abbassato e chiudere il barattolo. Consiglio di far bollire i barattoli per almeno dieci minuti (inserendoli in un idonea penotola separando i barattoli dal fondo e tra loro con uno strofinaccio)  da quando l'acqua va in ebollizione, anche se molti non prevedono questa procedura avendo fatto bollire i pomodori in acqua e aceto.

Fare riposare i barattoli così confezionati per almeno tre settimane (anche capovolti) in un luogo asciutto lontano dalla luce prima di consumarli.