Carciofi alla giudia
Ingredienti (per 4 persone):
Trattandosi di un contorno il numero dei carciofi da utilizzare potrebbe variare da 4 a 8.
Un litro – 1,2 litri di olio di semi o di oliva (non extravergine, se si utilizza olio di semi si consiglia quello di arachidi)
Spremuta di mezzo limone (se di piccole dimensioni utilizzare tutto il limone)
Sale e pepe macinato
Preparazione
Mondare i carciofi dalle foglie esterne più coriacee lasciando un po' di gambo, dopo di che immergerli nell’acqua in una capiente scodella aggiungendo il succo di limone e lasciare riposare per almeno mezz’ora.
Quando è il momento di cucinarli scolarli ben bene e asciugarli, quindi prendendo i carciofi uno ad uno per il gambo schiacciarli in modo da fargli aprire le foglie a mo’ di rosa e mettere all’interno il sale e il pepe. Appena l’olio è ben caldo (si può utilizzare una padella a bordo rialzato in modo da contenere tutto l’olio) immergervi i carciofi assicurandosi che sono tutti ben coperti dall’olio e farli soffriggere per almeno 10-15 minuti, quindi con una paletta da cucina traforata, toglierli dall’olio facendoli scolare ad esempio nello scola pasta. A questo punto riportare l’olio alla temperatura giusta per le fritture e immergere nuovamente i carciofi per qualche minuto, dopo di che toglierli nuovamente dall’olio e servirli caldi. Per ottenere le foglie esterne croccati, dopo la prima frittura dei carciofi bagnarli con acqua fredda.