Sardine – sardoncini con mollica all’uovo

 

Ingredienti (3-4 persone)

1kg di sardine

100-120gr di pan grattato

6 uova

Prezzemolo

Un spicchio di aglio (non piccolo)

70-80gr di pecorino stagionato

40gr di parmigiano

Uno o due cucchiaini di pepe macinato (secondo i gusti)

Un cucchiaio di olio di oliva

Mezzo litro di alio di semi preferibilmente di arachidi

Farina

Sale

 

Preparazione

Pulire le sardine togliendo la testa e le viscere (tolta la testa con un dito dall’alto aprire il ventre e togliere le viscere), quindi lavare ben bene il pesce con acqua fredda e un po' di sale e farle scolare. Terminata questa operazione, togliere la lisca (aprendo il pesce con delicatezza dal lato del ventre sino alla coda che si può anche togliere, quindi partendo dall’arto – lato testa -  staccare la lisca delicatamente e farla scivolare tra due dita in maniera da non rovinare il pesce staccando la lisca dalla sua carne).

A questo punto preparare un impasto di mollica, aglio tritato finemente, prezzemolo tagliuzzato, pecorino e parmigiano grattugiato, sale, pepe, quattro uova e con le mani impastare il tutto ben bene aggiungendo anche un po' di olio. E’ bene lasciare riposare l’impasto in frigo per un’ora e le stesse sardine deliscate.

Quindi, prendere una sardina aperta a mò di libro è disporre  un po' dell’impasto lungo tutta la sua parte interna e richiudere poi con un’altra sardina (aperta a mò di libro) in modo da formare una sorta di “panino imbottito” (con la pelle del pesce all’esterno) e premere leggermente i due pesci  in maniera da assicurarsi che siano ben uniti con l’impasto. A questo punto passare  i pesci così imbottiti  nell’uovo sbattuto e successivamente nella farina aggiungendo un po' di sale in superfice e disporli delicatamente su di un piatto e procedere così per tutte le altre sardine.

In una padella con il bordo rialzato o in un pentolino versare l’olio di semi e portarlo alla temperatura giusta per la frittura, quindi friggere le sardine imbottite e infarinare sino a quando sono ben colorate, dopo di che aiutandosi con un mescolo traforato estrarre le sardine e disporle un uno scolino affinché perdano l’olio di frittura e poi disporle  nel piatto di portata, possono essere servite calde , ma anche fredde