Spaghetti o linguine alle cozze

 

Ingredienti (per 4 persone)

500gr di spaghetti o linguine

1,2kg di cozze fresche

4-5 pomodorini rossi maturi

2 spicchi d’aglio

Mezza cipolla fresca non troppo grande

Un pugno abbondante di prezzemolo

Mezzo bicchiere di vino bianco

1 o 2 peperoncini piccanti

Olio extravergine di oliva

Sale

 

Preparazione

In una larga padella con bordo alto coprire il fondo con l’olio quindi aggiungere l’aglio tagliato a pezzetti e la cipolla fresca tagliata finemente. Far soffriggere il tutto a fuoco moderato senza far indorare né l’aglio, né la cipolla, rigirando spesso  il soffritto con un cucchiaio di legno. Dopo alcuni minuti aggiungere i pomodorini sminuzzati e sempre rigirando il preparato mandare a cottura a fuoco medio sino a quando i pomodori siano ben ammorbiditi.

In una capiente pentola mettere le cozze con il guscio preventivamente pulito dalle eventuali impurità a cui è stato tolto il cordoncino (questo va levato solamente al momento della cottura delle cozze, non prima altrimenti le cozze muoiono) versando pochissima acqua, utile per migliorare l’apertura delle cozze stesse. Coprire il tegame e far aprire le cozze a fuoco medio, avendo cura di tanto in tanto di rigirarle con un cucchiaio di legno, appena le cozze si sono tutte aperte spegnere il fuoco, togliere il coperchio e far raffreddare un pò il tutto per non avere difficoltà a sgusciarle.

Sgusciare i due terzi delle cozze e versare le cozze sgusciate e quelle rimaste con il guscio, unitamente al brodo formatosi con la loro apertura,  nella padella con il soffritto. Rigirare il tutto ben , bene e mandare in ebollizione. A questo punto sfumare con il vino, appena evaporato aggiungere il prezzemolo tritato.

In un tegame mandare in ebollizione l’acqua con il sale e aggiungere gli spaghetti, o le linguine, quando questi cominciano ad ammorbidirsi, nel senso che non sono più tanto tesi, riacceso in tempo utile il fuoco della padella in maniera che il sugo con le cozze inizia bollire, versarci la pasta scolata avendo cura di conservare nel tegame l’acqua di cottura della pasta stessa.

Cuocere quindi alla cottura voluta la pasta  direttamente nella padella con le cozze e il loro sugo, avendo cura di rigirare spesso la pasta con un cucchiaio di legno e quando il brodo di cottura tende a restringersi troppo, con un mestolo, un po’ alla volta quando necessario, aggiungere un po’ acqua di cottura della pasta. Circa a metà cottura della pesta aggiungere il peperoncino sminuzzato.

Cotta la pasta impiattare aggiungendo un po’ di sugo di cottura e ovviamente le cozze e gli altri condimenti.