Lasagne in brodo
Ingredienti (per 4 persone)
400gr di lasagne all’uovo fresche
100-120gr di parmigiano e pecorino grattugiati (a seconda dei gusti le proporzioni tra i due formaggi potrebbe essere 50%-50%)
Una scamozza non affumicata (120- 150 gr circa)
Provola 150-200gr
350-400gr di pollo cotto in brodo con una cipolla, un gambo di sedano, una carota e sale. Si può usare il petto o il quarto posteriore del pollo o ambedue
Cannella
Noce moscata
Sale
Preparazione
Cotto il pollo in brodo, sfilacciarlo e riporre il tutto in una pirofila e poi aggiungere cannella e noce moscata e rigirare il tutto ben bene.
Lessare in acqua bollente (salta) le lasagne per circa un minuto, dopo di che riporle in una ampia scodella con della carta assorbente e farle asciugare e raffreddare.
Una volta raffreddate stendere il primo strato di lasagne un una adeguata pirofila da formo e aggiungere: parmigiano e pecorino grattugiato, pollo sfilacciato (già cotto in brodo), scamozza e provola tagliata a cubetti e uno o due mestoli di brodo di pollo che si è avuto cura di conservare a parte dopo la cottura del pollo. Fatto il primo strato, si aggiungono sopra per il secondo strato, le lasagne e su questo gli stessi condimenti del primo e così via sino all’ultimo strato di lasagne al di sopra del quale si aggiungono ancora gli stessi condimenti.
Passare al forno già fatto arrivare alla temperatura di 180°C la pirofila per circa 25-30 minuti di cottura siano a quando lo stato superiore delle lasagne ha fatto la cosiddetta crosticina.
Servire la pietanza ben calda.