Gnocchi come prepararli

 

Per fare gli gnocchi è opportuno utilizzare patate farinose, ideali sono quelle rosse.

 

Proporzioni per 1Kg di gnocchi

700gr di patate (si intende il peso netto delle patate una volta bollite e tolta la buccia, si può considerare il peso equivalente delle patate crude pari a circa 900gr.)

250/300gr di farina tipo 00 (solo per l’impasto); in alternativa 200gr di farina e 30/40gr di fecola di patate

Un uovo

15gr di parmigiano grattugiato

Noce moscata

Sale

 

Preparazione

In una pentola capiente mettere acqua fredda e le patate non sbucciate e portare il tutto ad ebollizione mantenendo il bollore per circa 25-30 minuti sino a quando le patate sono ben cotte.

Finita la cottura delle patate scolarle all’interno, ad esempio, di uno scola pasta, quindi quando sono ancora ben calde togliere la buccia con un coltello.

Su di una spianata, o sul ripiano del tavolo, stendere  un po’ di farina e al di sopra schiacciare le patate lessate con il classico “schiacciapatate” (o in alternativa disporre prima le patate in un recipiente e schiacciarle,  una ad una, con le punte di una forchetta e poi versare il tutto sula farina).

Con le mani fare un piccolo cratere nella pasta di patate e versarci l’uovo (preventivamente sbattuto) la restante farina , il parmigiano grattugiato, un po’ di sale (circa7-10gr) e un po’ di noce moscata grattugiata.

A questo  punto impastare  per qualche minuto per ottenere una pasta omogenea e  sufficientemente compatta.

Da questa pasta staccarne un pezzo alla volta e rotolarlo con i palmi della mano sul tavolo in modo da realizzare dei cordoni del diametro di circa un pollice.

Stendere sul cordone di pasta di patate un pò di altra farina e rotolarlo su se stesso un maniera che la farina si distribuisca su tutta la sia superficie per non risultare appiccicosa e dopo con un coltello tagliarlo trasversalmente in modo da realizzare gli gnocchi della dimensione voluta.

Si possono utilizzare in questa forma (diciamo dei cilindretti), oppure uno alla volta, schiacciandoli un po’ con il dito indice rotolandoli sul retro di una grattugia in metallo in maniera da ottenere la classica forma dello gnocco.

 

 

Man mano che si preparano gli gnocchi, come indicato, disporli distanziandoli opportunamente, sopra un piano (ad esempio una tavola) la cui superficie è stata cosparsa di farina per evitare che si attacchino tra di loro e sul piano. Per la loro cottura, versarli in acqua bollente a cui è già stato aggiunto il sale, e toglierli una volta che galleggiando affiorano dall’acqua di cottura aiutandosi con una paletta forata da cucina per disporli nel piatto, o nella pirofila per essere conditi.