Questa finestra è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione che è stato possibile trasferire all’industria e al mercato e alla concessione di un brevetto europeo European Patent No. 3071775 , brevetto di proprietà P.Munafò, I. Munafò, R. Corradini.

E’ una finestra che utilizza nuovi materiali per migliorarne le prestazioni e il design. Il suo minore impatto ambientale (emissioni di CO2) rispetto alle finestre oggi sul mercato,  è la diretta conseguenza dell’utilizzo di questi materiali innovativi che permettono di utilizzare telai di piccolissime dimensioni inseriti all’intero vetri camera. Soluzione questaoggetto del brevetto - qualunque imitazione di questa soluzione è una interferenza impropria alla proprietà intellettuale tutelata dal brevetto. La finestra è realizzabile in alluminio (con taglio termico), pultruso (GFRP) e legno  con dimesioni dei profili dimensioni dell’ordine di 30mmm indipendentemente delle dimensioni del serramento. Con questo sistema ad esempio sono realizzabili  scorrevvoli con  ampie specchiature di 3mtx 3mt mantenendo le stesse dimensioni ridotte dei dei profili (circa 30mm). E’ così possibile ottenere , da un lato, un design elegante e pulito praticamente con solo vetro a vista e alte prestazioni termiche (isolamento termico, con una trasmittanza termica molto vicina a quella dei vetri camera che oggi sono i componenti di un serramento che hanno minori dispersioni termiche), di resistenza alle azioni del vento (deformandosi per pressioni elevate del vento decisamente più ridotte rispetto a quelle dei serramenti tradizionali - classe c5 con frecce dell'ordine di 1/700),  un’ottima tenuta all’aria e all’acqua (anche sottoposte all’azione di forti pressioni del vento) e una durabilità del vetro camera pari a quella della finestra stessa. Questo sistema innovativo di serramento consente l’adozione di  doppi vetri camera (triplo vetro) e l’utilizzo di vetri di sicurezza anti sfondamento epuò essere realizzato  con differenti modalità di apertura: ad anta aprile, ad anta ribalta e scorrevole.

Il prezzo del serramento in commercio è paragonabile a quello di un serramento "tradizionale" di buona qualità.

Nella foto un prototipo di porta-finestra a due ante apribili, delle dimensioni di 2,20 mt x 1,60mt. Le fasce colorate in nero (è usabile qualunque colorazione) sono applicate direttamente sul vetro (circa 30mm di larghezza) e particolare di una finestra in legno ad anta ribalta in un appartamneto di civile abitazione.