Per quanto riguarda l'accesso a i finanziamneti diponibili per  lo sviluppo economico e dell’innovazione, come quelli  Ministeriali e Europei gestiti dalle REGIONI gli Imprenditori possono rischiare il futoro della loro stesse imprese.

Sovente le pastoie burocratiche predispooste da Ministeri e Regioni, anziché favorire i GIOVANI e promuovere l’INNOVAZIONE e lo SVILUPPO economico,  sono TRAPPOPOLE  chiamiamole chiamiamole così che possono MINARE il futuro di molti giovani imprenditori e INIBIRE l’INNOVAZIONE e lo SVILUPPO.

E vado a spigarmi.  … Prediamo ad esempio i finanziamenti europei gestiti dalle Regioni.

Premesso che l’Europa concede alle Regioni su “progetti generali di sviluppo regionali – Obiettivi programmatici” finanziamenti volti a favorire imprese come ad esempio le Stat Up Innovative, portatrici di  progetti innovativi congruenti con gli Obiettivi programmatici individuati dalle Regioni stesse. A tale scopo le Regioni provvedono a pubblicare un bando di partecipazioni e seleziona, in base a criteri prestabiliti, i progetti più meritevoli. Fin qui nulla di strano, …. se NON fosse che dalla data di partecipazione al Bando all’assegnazione formale dei finanziamenti possono passare alcuni anni, forse anche perché i finanziamenti europei trasferiti alle Regioni potrebbero  risultare loro utili per far fronte ad esigenze di “cassa”. ... Precisato questo, il fatto GRAVE e INACCETTABILE e che le Regioni una volta assegnato il finanziamento alle Imprese, fanno sovente sottoscrivere una convenzione (contratto) che impegna le Imprese,  a PAGARE TUTTE le spese previste nel loro progetto ammesso al finanziamento, prima che la Regione elargisca loro il finanziamento, non limitandosi a chiedere di presentare alla Regione le fatture quietanzate ma anche il riscontro dei bonifici bancari effettuati per i pagamenti. Come può una start Up o una piccola impresa ANTICIPARE  tutte le spese?

… Ma NON basta questo, dalle Regioni  NON si ha alcuna CERTEZA sui TEMPI dell’erogazione dei finanziamenti a copertura delle spese sostenute, … potrebbero passare anche anni, … per non parlare del rischio di incorrere in eventuali cavalli burocratici che addirittura possono far correre il rischio di NON ottenere il pagamento delle spese sostenute in tutto o in parte !!! … Il che può facilmente portare e al FALLIMENTO economico di molte piccole imprese come sono ad esempio le Stat Up, e molti giovani e imprenditori possono finire “protestati” vedendosi così precluso il loro futuro da Imprenditori . … E’ facile capire che NECESSITA un intervento legislativo URGENTE per correggere questo tipo di comportamento della Pubblica Amministrazione, se realmente si vuole incentivare l’INNOVAZIONE e l’OCCUPAZIONE giovanile, … il resto sono CHIACCHIERE al VENTO per non dire PRESE in GIRO fatte sulla “pelle” di CHI come molti giovani credono nelle proprie idee imprenditoriali. … E poi ci raccontano la storiella che molti finanziamenti europei in Italia NON sono utilizzati !