In molti credo pensano che dopo la Rivoluzione Francese, ma soprattutto dopo l’ultimo conflitto mondiale abbiamo conquistato la libertà e la democrazia, credendo che il Popolo possa scegliere CHI e COME debba governare. Ma in fondo credo che così NON è, perché alla Monarchia assoluta prima e poi al cosiddetto “dittatore” inteso come persona fisica o come “partito” che decidevano per il Popolo, si è sostituito il “DEBITO” unitamente alle SCELTE di Governati fatte ad arte in PRECEDENZA che impediscono a CHI oggi  è stato eletto dal Popolo, di Governare secondo la volontà popolare!!!

La finanza ed in particolare  il DEBITO, può essere a mio avviso identificato come il DITTATORE di oggi in barba al volere Popolare che in una DEMOCRAZIA dovrebbe essere sovrano. Infatti, CHI si indebita, sia esso Stato, Comune, semplice persona o famiglia è LIMITATO nelle sue scelte e nella sua libertà di operare. In particolare, per quanto riguarda lo  STATO, l’indebitamento è una LEVA di CONTROLLO  sullo Stato stesso che giocoforza DEVE obbedire al rispetto di determinate regole dettate da CHI CONTROLLA il suo debito e che condiziona di conseguenza la LINEA POLITICA di chi lo governa , non solo al suo interno, come ad esempio rispettare determinate regole di bilancio (vedi pensioni, fisco, ecc.), ma anche per quanto riguarda la Polita estera.

E’ utile poi collegare il DEBITO alle “SCELTE” fatte dai precedenti governati, Così ad esempio quando Prodi all’epoca decise di entrare nell’Euro, ha imposto ai governi italiani successivi le REGOLE stabilite per l’entrata dell’Italia nell’Euro. Si è venuto così a creare un “incastro di vincoli e meccanismi di sistema” che per modificarli o eliminarli si incorre a seri problemi legati alla cosiddetta “stabilità economica del Paese”. E’ quello che succede anche per il Governo dei Comuni, dove le scelte fatte da una precedente Amministrazione che comportano un indebitamento, vanno poi a condizionare il potere e la capacità amministrative di quelle successive. In sintesi, se ad un certo puto si crea volutamente un sistema tale che un Paese è vincolato a determinate scelte, creando così un “sistema”, risulta difficile uscirne e su questo modo di operare, debbo dire che la “sinistra” è MAESTRA, come lo fu all’epoca la DC, … il risultato è che così facendo CONTINUANO a mantenere il potere anche se SCONFITTI elettoralmente !!!