Da diverso tempo lavorando su materiali e tecnologie  innovative, mi sono accorto che in pratica in Italia NON esiste praticamente più nulla, o pochissimo, in particolare di tecnologia cosiddetta di punta.

Le industrie  medio piccole, che erano il cuore  dell’economia Italia, sono praticamente quasi sparite, e  analogamente le Marche registrano questa stessa drammatica situazione. … Cerco prodotti, o chi utilizza della  tecnologia innovativa, ma inutilmente, devo rivolgermi in Germania ad esempio,  il 90%  delle nostre imprese che producevano prodotti ad alto contenuto tecnologico, o utilizzavano certe tecnologie hanno chiuso, chi è ancora rimasto  si arrabatta su produzioni di rutine e se chiedi qualcosa di particolarmente sofisticato ti fanno preventivi come per l’acquisto di diamanti, perché spesso se le fanno fare fuori dall’Italia. Provate a cercare chi fonde il vetro, chi produce nanotecnologie, fibre di carbonio, colanti, ecc., vi accorgerete che in Italia esistono solo rivenditori sovente  mal preparati, come nei Paesi in via di sviluppo.  L’acquisto di un qualsiasi prodotto che ha un minimo di contenuto tecnologico in Italia è quindi problematico nelle piccole realtà come le  Marche è impossibile.

NON a caso l’Italia ospita l’EXPO sui prodotti alimentari, il che, per un Paese che ancora si spaccia di far parte dei G7, è quanto meno ridicolo. … Infatti chi è andato a visitarlo non vi ha trovato niente di esilarante, o che meriti il viaggio e le spese sostenute per visitarlo.  Una esposizione Internazionale di questo genere è tipico di un Paese terzomondista che ha interesse a promuovere i prodotti dell’agricoltura e il cibo locale,  non avendo a disposizione tecnologia da vendere: ED E’ IL CASO dell’ITALIA!!

L’Italia dove stanno investendo? .. Ma in prodotti “bio” dove siamo all’avanguardia, ma che nella sostanza costano di più e non si giustificano come alternativa migliore rispetto ai prodotti tradizionali e  anche nella valorizzazione dei nostri prodotti agricoli e della nostra cucina.

MA … è c’è un GROSSISSIMO MA!! …. Della nostra agricoltura cosa mai sponsorizziamo, dopo che  la politica dei  nostri Governi in mezzo più secolo l’ha letteralmente ammazzata, NON avendola difesa nell’ambito della Comunità Europea, La conseguenza devastante di questa politica, ci ha portato a sacrificare i nostri prodotti a vantaggio della  importazione di quelli dall’estero? … Pensate, ad esempio,  in Sicilia, i nostri governanti hanno fatto istituire   un Ente (LESA)  per distruggere gli agrumi, perché dobbiamo importarli dalla Spagna e dal Marocco, ad esempio. O volgiamo parlare delle colture delle barbabietole da zucchero che alimentavano un indotto produttivo notevole e ramificato con i zuccherifici, ci hanno imposto di chiuderli per importare canna da zucchero da Cuba? Lo zucchero ricavato dalla canna da zucchero è meno pregiato e ha meno potere dolcificante dello zucchero ricavato dalle barbabietole.  … Ma credo che sia superfluo continuare, pensate ai pomodori San Marzano, al latte, ecc… E allora cosa promuoviamo? …  Ma prodotti di NICCHIA costosissimi e BIO,  fatte da piccole “fattorie” , o Agriturismi, come ad esempio  la pasta di grano duro che arriviamo a pagare  anche 4 euro mezzo chilo!!

Promuoviamo pure il turismo come toccasana e svolta per la nostra nuova economia! … Ma sapete in Italia come funziona ed è inutile dilungarmi su tale aspetto (servizi, infrastrutture, tasse, ecc..). Il turismo poi non è in grado di sostenere il PIL attuale, perché  bene che vada, può rappresentare al massimo il 20% di quello attuale, e anche su questo siamo surclassati da altri Paesi, come ad esempio  la Spagna, la Francia,  l’Inghilterra, un tempo anche la Grecia. ... Anche in questo caso siamo paragonabili ai Paesi in via di sviluppo, loro però crescono noi andiamo indietro. Paesi che non avendo tecnologia da esportare promuovono il turismo, come ad esempio fa l’Egitto…. Siamo “decresciuti” e continueremo a farlo abbassando drasticamente il nostro tenore di vita, e questo non per scelte ideologiche legate alla “decrescita” che nel nostro caso è la scusa per giustificare  la situazione in cui purtroppo ci troviamo!!! …

All’Esposizione Internazionale si Shanghai c’era il FIORE della Tecnologia MONDIALE a differenza di quella di Milano …